Progetto “BAGABOOK”
In realtà una serie di progetti legati al libro e alla sua diffusione, dedicati ai ragazzi del Centro e alle Scuole del quartiere
- “La Biblioteca si presenta”: incontri dedicati alle Scuole per conoscere la Biblioteca e i suoi servizi: 1) scoprire la Biblioteca con l’ordine dei libri sugli scaffali, come capire le etichette e la classificazione, sapersi orientare 2) sapere utilizzare tutti i libri che offre la Biblioteca, ecc. 3) divertirsi a cercare uno o più libri da portarsi a casa o leggere in Biblioteca, ecc. Prestito mensile su una selezione di libri presentati dal Bibliotecario.
- “Il Club dei Detective”: percorso dedicato alle Scuole sul genere giallo classico, sulla sua struttura e sui metodi investigativi attraverso la produzione di grandi scrittori quali A. Christie, C. Doyle, ecc. Gli studenti durante il laboratorio dovranno leggere alcuni libri gialli e produrre a squadre (in Biblioteca e in classe) un loro breve racconto seguendo le tracce preparate dal Bibliotecario, con tanto di impaginato, copertina, ecc. A conclusione un caso/gioco da risolvere per mettere in pratica le doti di investigazione imparate. Gli elaborati prodotti verranno valutati e premiati in un evento aperto alla cittadinanza.
- “Inventa una storia”: attraverso tecniche derivanti dalla scrittura creativa, giocando insieme con numeri e parole, gli studenti e i ragazzi del Centro produrranno un breve testo narrativo, utilizzando a scelta anche le illustrazioni, che verrà riportato a pc, impaginato e stampato, con tanto di copertina, ecc. (si analizzerà la struttura del libro in tutte le sue componenti). Per gli alunni delle Elementari le storie saranno realizzate per essere poi rappresentate attraverso il teatrino Kamishibai.
- “Aperitivo letterario”: di fronte a una bibita o a un succo di frutta, il Bibliotecario presenterà ai ragazzi del centro uno dei tanti libri della biblioteca in base alle loro richieste. Si leggeranno alcune pagine a turno e se ne discuterà insieme.
- “Presentazioni libri”: incontri pomeridiani con autori di libri, principalmente per bambini e ragazzi, aperte a tutta la cittadinanza.